PATATE
COS’È LA TURCHESA
L’Azienda Agricola Cioti fa anche parte di un importante progetto avviato nel 2001 dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per il recupero e valorizzazione della “Patata Turchesa”. Questa antica popolazione di tuberi, un tempo diffusa nelle aree montane abruzzesi, negli ultimi decenni era stata gradualmente sostituita da cultivar più produttive, rischiando la completa estinzione. Oggi è presidio Slow Food del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel 2011 è stata inserita nell'elenco del Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Lazio e Abruzzo.
Patata
LA TUCHESA
La patata turchesa ha una buccia viola intenso, ricca di sostanze antiossidanti. Al suo interno, la pasta è di colore bianco candido, ha un basso contenuto in acqua, consistenza e granulosità medie.
Queste caratteristiche la rendono unica, gustosa e adatta a diversi usi e cotture. L’associazione dei produttori, di cui l’Azienda Agricola Cioti occupa un ruolo di primo piano, conta oltre venti iscritti che si sono impegnati non solo nella coltivazione, fatta seguendo i principi di una agricoltura a basso impatto ambientale, ma anche nella riproduzione dei semi, fatta con cura e seguendo un attento disciplinare per mantenere vivo il patrimonio genetico della Turchesa.